Mantova Guide
da sempre il modo migliore di visitare Mantova e Sabbioneta

La Danae Del Correggio In Prestito A Palazzo Te

Peccato che abbia scoperto solo ora, con la mostra di Giulio Romano in chiusura, una puntata della serie Museo Nazionale di Radio 3 Rai dedicata alla Danae e la pioggia d’oro di Correggio; tuttavia, come si suol dire a mo’ di consolazione, meglio tardi che mai.
E a questo punto è comunque bene condividerla.

L’opera, una tela a olio di cm 161 x 193 dipinta nel 1530-31 per Federico II Gonzaga ed oggi conservata alla Galleria Borghese di Roma, è stata uno dei pezzi prestati a Palazzo Te per la mostra Giulio Romano. Arte e desiderio; si trovava nell’ultima sala del percorso espositivo.

Il dipinto è raccontato e commentato da Maria Grazia Bernardini, già direttrice del laboratorio di Restauro della Soprintendenza dei Beni Artistici e Storici di Roma, direttrice della Galleria nazionale d’Arte Antica di palazzo Barberini, direttrice del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, soprintendente reggente nella Soprintendenza di Modena e Reggio Emilia…
Buon ascolto.

Contatti

🖭📞 +39 0376 158 6243
📨 infopoint@mantovaguide.com


Lingua

🇮🇹 Italiano  🇬🇧 English  🇫🇷 Français
🇪🇸 Español  🇩🇪 Deutsch  🇵🇹 Português
🇩🇰 Dansk  🇷🇺 Русский


Cerca


Hanno detto

Tout s'est bien déroulé autant à Sabbioneta que à Mantoue, les guides étaient excellentes. Merci et à la année prochaine - Jean-Marc L, Canada


Argomenti

AlbertiarazziarcheologiaarchitetturaBeltramicucinaduomoFederico II GonzagafilateliafolclorefotografiaGiulio RomanoinformaticaIsabella D'EsteLanfrancolibriMantegnaMatilde di CanossaMonteverdimostreMuseo Francesco GonzagamusicanaturaPalazzo della RagionePalazzo DucalePalazzo TePiazza SordellopitturaRaffaelloSabbionetaSant'AndreaSanta BarbarasculturasportstoriaTizianoUnescoVincenzo GonzagaZandomeneghi


Rubriche

Il punto
Biblioteca mantovana
Twittagram
Mostre passate
Mostre virtuali


Letture

Francesco Cherubini Vocabolario mantovano italiano


Ricorrenze mantovane

Il 20 gennaio Sabbioneta festeggia il proprio patrono, san Sebastiano


Segui

Feed Rss


Rete

Litterae.eu
Finisterrae


© Mantova Guide 2009-2021. All rights reserved. Site design by Litterae.eu.
Info GDPR EU 2016/679: no cookies used.
P.IVA 02198370203